MASSELLI AUTOBLOCCANTI

LISTONE

DOPPIA T

ONDA

TIPO T

MULTIFORME

QUADROTTO

GRIGLIATO

LASTRONE

LISTELLO

ROMANICO

TIPO ASFALTO


I pavimenti per esterni della EDILTUBI snc  sono disponibili in vari modelli e colori, possono essere impiegati per pavimentare giardini, marciapiedi, parcheggi, viali, aree industriali, capannoni, centri commerciali, parchi pubblici, etc.

Pavimentare una superficie con la linea dei prodotti proposta è molto semplice ed ogni singolo elemento ha dimensioni e peso tale da permetterne anche una pavimentazione  a mano.

È fondamentale per la perfetta posa dei pavimenti la preparazione del sottofondo che dovrà essere adeguato in relazione al carico che vi graverà. Sottofondi cedevoli o elastici possono provocare avvallamenti della superficie.

È opportuno valutare attentamente  la costipazione e il drenaggio perché l’azione dei carichi e dell’acqua può modificare nel tempo i giusti  parametri.

In genere il sottofondo deve essere composto da sabbia, è quindi importante che sia livellato secondo i piani e le pendenze necessarie per smaltire correttamente le acque piovane.

Per ottenere ottimi risultati è necessario posare su dei mucchietti di sabbia compatti alcuni mattoni facendo attenzione che siano posizionati secondo i corretti piani. Da questi punti partiranno delle fasce di sabbia che serviranno da allettamento delle guide su cui si farà scorrere la staggia per livellare la sabbia.

Progettare il reticolo di posa dei mattoni è un elemento molto importante; ogni modello infatti ha una forma diversa che permette varie geometrie di posa. Si potrà valutare l’aspetto finale della pavimentazione e procedere con sicurezza nella posa in opera.

In base al progetto, la squadra di posa si aiuterà con fili guida per controllare continuamente i piani, l’allineamento ed evitare fuori squadra dei mattoni.

Il posatore, appoggerà a secco i mattoni l’uno accanto all’altro rispettando l’ordine e, dove previsto, la progressione dei colori.

Completato il montaggio si passa alla compattazione con piastra vibrante di potenza e tipo adeguati allo spessore dei mattoni.

Successivamente è necessario procedere alla sigillatura dei giunti, per questa operazione è importante che venga eseguita con sabbia fluviale pura ed essiccata. La buona riuscita  della pavimentazione è dovuta in larga parte dalla sabbia di sigillatura, quindi l’uso di una sabbia troppo grossa, in intasamento sommario o la sua rimozione prima che possa essere penetrata tra i giunti può compromettere la stabilità della pavimentazione provocando degli scorrimenti.